La Direzione Sistemi Informativi (Ufficio RTD) e Assicurazione Qualità sta valutando insieme al DPO la definizione di linee guida volte a regolamentare l’utilizzo di app di intelligenza artificiale (AI) all’interno dell’Ateneo, alla luce dell’AI Act approvato dal Parlamento europeo.

Pertanto, in attesa delle suddette linee guida, si chiede a docenti e allo staff di accedere unicamente agli strumenti Microsoft gratuiti www.copilot.com e bing.com/chat con l’account Unimore, in quanto idonei a garantire la “Protezione dei dati commerciali” in virtu’ delle licenze di tipo A5 o A1 assegnate a docenti, studenti, staff e collaboratori a vario titolo.

Sono comunque eventualmente disponibili, su richiesta, alcune licenze di Microsoft Copilot 365 acquistate da Unimore che consentono interrogazioni e rielaborazioni dei propri contenuti memorizzati nelle app di Microsoft 365; per questo contattare supporto.collaboration@unimore.it

Infine, per quanto concerne la possibilità di utilizzare app di AI diverse da Microsoft Copilot 365 (es. ChatGPT), si chiede ai docenti, agli studenti, allo staff nonché ad ogni altro soggetto in possesso di credenziali istituzionali di non registrarsi utilizzando l’account Unimore e, in ogni caso, di prestare comunque la massima attenzione ai dati inseriti nei tool di intelligenza artificiale evitando di inserire dati personali e sensibili.

Avvertenza sull’utilizzo di app di intelligenza artificiale